c0f9edb0-87b5-4b21-b5b6-1f54b78741d8

Spazio, Missione Ax-3 “Voluntas”: Bentornato al Col. Walter Villadei

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Martedì 20 febbraio, presso il Palazzo dell’Aeronautica Militare, si è tenuto l’evento Welcome Back Voluntas per salutare e dare il bentornato al Col. Walter Villadei, in Italia in questi giorni per un primo veloce saluto con istituzioni, aziende coinvolte negli esperimenti e rappresentanti dei media, prima di tornare negli Stati Uniti dove proseguirà nelle attività programmate post missione.


Sono intervenuti il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che ha fatto gli onori di casa, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Prof. Teodoro Valente, e numerosi ospiti istituzionali e rappresentanti della stampa nazionale ed internazionale.


L’evento ha di fatto dato il via al post flight tour della missione Ax-3 Voluntas, nell’ambito della quale il Col. Villadei ha svolto attività di sperimentazione in microgravità con ricadute positive per l’intero Sistema Paese, coinvolgendo università, centri di ricerca e industrie per amplificare la grande esperienza nazionale applicata allo spazio, in ambito operativo, medico e tecnologico. Per l’Italia la missione Ax-3 ha rappresentato il trait-d’union abilitante nell’ambito di una visione strategica che lega sinergicamente, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Difesa, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (con delega allo Spazio), il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, l’Aeronautica Militare e l’ASI, oltre a essere un’occasione privilegiata per continuare a promuovere l’impegno verso un accesso nazionale sicuro ed efficace allo Spazio.


“Bentornato Walter! Sono veramente contento ed orgoglioso del successo di questa missione, che ha una valenza strategica non soltanto per l’Aeronautica ma per tutto il comparto della Difesa, che insieme alle altre realtà istituzionali del settore come Asi ed Esa, possono veramente fornire un contributo rilevante al Sistema Paese”, queste le parole del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.


Il Colonnello Villadei ha dichiarato: “Oggi lo spazio diventa sicuramente un contesto, un ambiente, un dominio dove l’accesso è facilitato ed andremo sempre di più in questa direzione. Questa nuovo approccio pone anche questioni importanti in termini di sicurezza, di protezione e di norme e quindi qui il ruolo che l’Aeronautica, la Difesa può giocare è fondamentale, per assicurare un accesso sicuro allo spazio.” Ha poi concluso dicendo: “Nel corso dell’incontro con il Presidente del Consiglio ho avuto anche il privilegio di condividere questo importante risultato: con Voluntas l’Italia ha fatto squadra, è diventata una missione di Sistema Paese".

MINISTERO AERONAUTICA MILITARE

Per saperne di più

In evidenza