
Somalia: concluso l'addestramento di 95 poliziotti

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Accademia della Polizia Nazionale "Idriss Farah Abaneh" di Gibuti, la cerimonia di chiusura del 20° Corso "Darwish" a favore del personale della Somali Police Force (SPF), svolto dagli istruttori della Training Unit della MIADIT 20.
Tre mesi di formazione, durante i quali gli istruttori dell'Arma dei Carabinieri hanno addestrato 95 poliziotti della Somali Police Force, portando a oltre 3.100 il numero di personale della polizia somala formato dalla MIADIT in 10 anni di attività, cui vanno sommate le oltre 4.500 unità appartenenti alle forze di sicurezza di Gibuti.
Nel corso della cerimonia di chiusura, alla quale hanno preso parte autorità politiche, civili e militari italiane e gibutiane, è stata condotta una esercitazione sotto il comando, coordinamento e controllo della Training Unit della missione, a dimostrazione della professionalità raggiunta dagli allievi. Inoltre i "Darwish" - poliziotti somali impiegati nelle più impegnative e delicate azioni contro il terrorismo - hanno simulato l’intervento di un dispositivo tattico con azione diretta per la cattura, successiva neutralizzazione ed arresto di un criminale armato nascosto tra la folla.
Le unità "Darwish", impegnate in attività di stability policing, ordine pubblico e interventi ad alto rischio, sono schierate principalmente nella capitale Mogadiscio e nelle aree di confine del Paese, dove operano per la stabilità e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
OPERAZIONI MILITARI