
Scuola Militare Morosini

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Oggi dedichiamo il nostro approfondimento alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini, che ha sede a Venezia.
Nel 1937 sull'isola di S. Elena venne inaugurato un complesso di edifici destinati ad ospitare la scuola per la preparazione dei giovani al servizio nella Regia Marina. Dopo la chiusura del Collegio, avvenuta nel 1943, la struttura ospitò dal 1946 al 1959 i corsi delle Scuole Sottufficiali della Marina Militare.
Nell’ottobre del 1961, nello stesso edificio, la Marina Militare ha istituito il Collegio Navale intitolato, in omaggio a Venezia, a Francesco Morosini, Ammiraglio e stratega della Repubblica Veneta che si distinse nel '600 nella guerra di Candia contro l'Impero Ottomano.Con decreto legislativo n° 464 del 28 novembre 1997 è stata istituita la scuola navale militare. Dall'Anno Scolastico 2001/2002, con il nuovo Ordinamento Istituzionale, gli allievi assumono lo status di militare.
Il Morosini è una scuola di istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico.
Per maggiori informazioni https://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/formazione-in-marina/morosini/Pagine/default.aspx