b917842a-aa8d-4064-a259-863ff4cf5d29

Scuola Militare Douhet: giura il corso “Taurus”

Gli Allievi del Corso “Taurus” della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet", alla presenza del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, questa mattina hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

“Ragazze e Ragazzi del Corso Taurus, quello di oggi, per voi, non è un traguardo ma è l’inizio di un'affascinante avventura che grazie alla vostra passione e al vostro impegno diventerà realtà. Tra qualche anno noi saremo orgogliosi di passare a Voi il testimone, certi di riporlo in mani sicure, di giovanissimi cittadini, in grado di operare le scelte migliori per la nostra comunità nazionale nel pieno rispetto dei valori fondanti la nostra democrazia”.

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel suo intervento in occasione della cerimonia di giuramento solenne e battesimo del corso “Taurus” della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, che si è svolta questa mattina a Firenze presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA).

“Viviamo un tempo storico difficile, segnato dagli echi della pandemia, e dall’orrore di un conflitto divampato nel cuore dell’Europa, in un paese, l’Ucraina, vicino nella geografia e ancor più nei nostri cuori, dove forte è il sentimento di vicinanza alla resistenza del suo popolo, che invoca il proprio diritto alla sovranità e alla libertà, di cui l’Italia e l’Europa sono fieri custodi nel mondo” ha aggiunto il Ministro Guerini che nel rivolgersi ai giovani allievi ha poi aggiunto “Sono questi i valori che consoliderete nel vostro percorso formativo, e che vi proietteranno verso gli orizzonti più alti che l’uniforme azzurra saprà garantirvi”.

A prestare giuramento 32 giovani Allievi del Corso Taurus, che con il giuramento odierno diventando i più giovani membri della grande famiglia della Difesa, unendosi ai loro colleghi delle altre scuole militari NunziatellaMorosini Teuliè.

Alla cerimonia di giuramento e battesimo degli Allievi della Douhet hanno preso parte autorità civili, militari e religiose e numerosi cittadini.

Presenti il Comandante delle Scuole e 3a Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Silvano Frigerio, il Comandante dell’ISMA, Gen. B.A. Urbano Floreani, il Comandante della Scuola, Col. Davide Rosellini. Padrino del Corso “Taurus”, il Gen. B.A. Luigi Casali, che ha consegnato nelle mani del Capo Corso il nuovo gagliardetto, subito dopo la benedizione impartita dal Cappellano Militare, Don Salvatore Varavallo.

MINISTERO AERONAUTICA MILITARE FORZE ARMATE FORMAZIONE

Per saperne di più

In evidenza