a7e95c78-e259-49aa-b281-9c77466973d4

Salone del Libro: il Ministro Trenta a Torino per le iniziative della Difesa

Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, oggi al 32° Salone del Libro di Torino è intervenuta alla premiazione del concorso fotografico “Uno scatto in avanti: le donne nella Difesa” ed alla presentazione del volume “Italia Nato 1949 – 2019”

Salone del Libro: il Ministro Trenta a Torino per le iniziative della Difesa
Salone del Libro: il Ministro Trenta a Torino per le iniziative della Difesa

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, oggi ha visitato gli spazi espositivi del Dicastero presente anche quest'anno al Salone del Libro di Torino. In particolare la titolare del Dicastero ha preso poi parte alla premiazione del concorso fotografico “Uno scatto in avanti: Le donne nella Difesa”.

“Riflettere sul ruolo delle donne nella società e nella nostra Difesa in particolare, arricchisce il senso di consapevolezza e responsabilità che tutti noi abbiamo verso la collettività” ha detto la titolare del Dicastero che ha poi aggiunto: “E’ questo un tema al quale, come donna e come Ministro tengo tantissimo, perché in questi mesi ho potuto apprezzare lo straordinario valore aggiunto delle donne nell’ambito di una realtà particolare come la Difesa, perfettamente integrate nel quotidiano impegno al servizio del Paese, contro ogni violenza, abuso, discriminazione”.

A premiare i tre scatti migliori (autore e soggetto della fotografia) il Ministro Trenta, il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luigi De Leverano e il Presidente del Comitato Unico di Garanzia, dott.ssa Cristiana D’Agostino. Presente, tra gli altri, il Consigliere di Fiducia, Angelina Daniela Lombardo.

Successivamente è intervenuta alla presentazione del volume dedicato alla NATO ed al ruolo dell'Italia all’interno dell’Alleanza Atlantica: “Italia NATO 1949 - 2019. 70 anni di partenariato nell'Alleanza Atlantica” dell’Ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo e del Prof. Matteo Bressan.

“L’Italia è stata pienamente partecipe di ogni fase storica e di ogni evoluzione della NATO, fin dalla sua fondazione” ha detto il Ministro che nel suo intervento ha sottolineato la centralità della NATO quale “organizzazione di riferimento per garantire un’adeguata cornice di sicurezza all’intera regione euro-atlantica, per esercitare la dissuasione, la deterrenza e la difesa militare contro qualunque minaccia”.

“In tale contesto - ha aggiunto - il nostro Paese contribuisce alle diverse iniziative dei Tre Core Tasks in materia di Difesa Collettiva, Gestione delle Crisi e Sicurezza Cooperativa. Al tempo stesso, l’Italia continua a promuovere tutte le iniziative per orientare e rafforzare l’Alleanza verso il Mediterraneo e il Medio Oriente al fine di affrontare, in modo sistemico, le continue crisi e la perdurante instabilità in tale regione, così come la minaccia del terrorismo e dell'estremismo violento”.

La Difesa partecipa con un proprio stand alla 32^ edizione del Salone del Libro, presso il Lingotto Fiere a Torino, per promuovere e per pubblicizzare i prodotti e le iniziative editoriali delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri.

Il tema dell’edizione di quest’anno del Salone internazionale del Libro è “Il gioco del Mondo” che ben si collega al costante impegno delle Forze Armate alle missioni internazionali per garantire non solo la sicurezza della collettività nazionale, ma anche un futuro stabile e prospero alle giovani generazioni.

m.r.e.f.

IL MINISTRO

Per saperne di più

In evidenza