
Riapre il Sacrario militare di Agrigento al termine di lavori di manutenzione straordinaria

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sacrario Militare presso il Cimitero Monumentale di Bonamorone, nella città di Agrigento, riapre al pubblico, dopo 9 anni, al termine di lavori infrastrutturali di manutenzione straordinaria effettuati dal Ministero della Difesa.
L'immobile è di proprietà del Comune di Agrigento, con diritto d'uso perpetuo a favore dell'Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa.
Con il passare degli anni si sono resi necessari degli interventi per garantire il decoro e la sicurezza del sito. Il Ministero della Difesa ha provveduto al consolidamento ed al risanamento delle strutture in cemento armato, al ripristino degli intonaci e dei mosaici interni, alla tinteggiatura di superfici intonacate ed alla sistemazione del manto di copertura.
“Oggi si restituisce decoro dignità a questo luogo, che vogliamo non sia di morte ma di vita e di ricordo. Affidiamo ora la struttura alla sapiente cura del Comune di Agrigento che ringraziamo per l'attenzione che ha sempre rivolto alla tutela della memoria dei nostri Caduti".
Così durante il suo discorso il Capo dell'Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa del Ministero della Difesa, il Generale di Divisione, Diego Paulet.