
Prosegue l'impegno delle Forze Armate italiane in Libano
Il Contingente italiano continua a supportare la popolazione locale nell’area di operazioni. Donata una cisterna per l'acqua potabile

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Alla presenza delle autorità religiose e civili della Municipalità di Safad al Battikh è stata effettuata la cerimonia di inaugurazione di una cisterna fornita dal Contingente italiano dislocato in Libano.
La cisterna mobile, montata su un camion donato da un imprenditore locale, garantirà la distribuzione di acqua potabile nell'area.
Il Generale di Brigata Roberto VERGORI, Comandante del Contingente italiano ha sottolineato come il mantenimento di solide relazioni con le Istituzioni e le comunità locali nell'area di operazioni, dove operano i Peackeepers, in un momento di elevata incertezza e difficoltà a causa di una crisi economica e finanziaria che non ha precedenti sia “di vitale importanza per l'assolvimento della missione di UNIFIL, sempre in trasparenza, con imparzialità e nell'integrale aderenza al mandato".
Nel corso dell'evento, il sindaco della Municipalità ha consegnato la cittadinanza onoraria al Generale VERGORI, evidenziando che i Caschi Blu godono del supporto della popolazione libanese.
Le attività svolte in Teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l'alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.
FORZE ARMATE CERIMONIA