Presentato il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri 2026
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, oggi ha preso parte alla presentazione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2026, dedicato agli “Eroi quotidiani”.
"La grandezza dei Carabinieri risiede nella loro capacità di servire garantendo dialogo e prossimità con i cittadini, nel saper instaurare un rapporto autentico con la collettività" ha detto il Ministro Crosetto che ha poi aggiunto:
"Una qualità che ci viene riconosciuta e invidiata anche all’estero. Quella del Carabiniere è un’uniforme che non rappresenta prevaricazione, ma mano tesa, umanità, aiuto e accoglienza. Una caratteristica che deriva dalla nostra storia e dalla nostra cultura, quella stessa cultura che permea il nostro straordinario Paese e guida ogni loro azione. Anche per questo dico che, per me, il più grande onore come Ministro della Difesa, è dato dalla possibilità di lavorare ed essere quotidianamente accanto a persone straordinarie: non solo i Carabinieri, ma tutti i militari delle nostre Forze Armate che, ogni giorno, in silenzio, mi insegnano i valori su cui si fonda una Nazione".
All’evento, svolto presso l’Auditorium Parco della Musica, hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, il Comandante Generale dell’Arma del Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Salvatore Luongo, autorità civili, militari e religiose.
Le tavole artistiche del calendario, realizzate dall’artista Luigi “Renè” Valeno, accompagnate dai testi di Aldo Cazzullo, Maurizio de Giovanni e Massimo Lugli, sono state mostrate al pubblico nel corso dell’evento presentato da Paola Perego.
IL MINISTRO CARABINIERI









