
Pozzuoli: inaugurato l'anno accademico 2023-2024 degli Istituti di Formazione dell'Aeronautica Militare

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta lo scorso 19 ottobre a Pozzuoli, presso l'Accademia Aeronautica, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2023-2024 degli Istituti di Formazione dell'Aeronautica Militare.
Prendendo la parola il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, ha voluto sottolineare come "queste nuove generazioni, che costituiscono la nuova linfa vitale della Forza Armata, dovranno confrontarsi con scenari geopolitici sempre più incerti e complessi, che vanno a determinare nuovi ambiti operativi, nuove frontiere da difendere, che travalicano quelle tradizionali costituite dalla dimensione terrestre, navale e aerospaziale per ampliarsi verso l'ambito spaziale, come naturale continuazione dell'ambiente aeronautico, oltre a quelli cibernetici e cognitivi". Rivolgendosi direttamente ai giovani frequentatori, ha poi aggiunto: "siate sempre consapevoli delle vostre competenze e conoscenze, che al termine dei corsi che vi accingete ad iniziare saranno sicuramente più ricche, integrate ed ampliare di molteplici riferimenti aeronautici. Siate curiosi e pronti ad analizzare con spirito critico ed apertura mentale le vicende del passato per capire ed affrontare efficacemente i cambiamenti che vi si presentano. Condividete le vostre esperienze con chi può darvi un consiglio e un supporto qualificato, avendo sempre a riferimento chi vi ha preceduto".
"Siamo in un momento storico delicatissimo, in mezzo a guerre devastanti che stanno rendendo lo scenario geopolitico internazionale sempre più difficile, delicato e vulnerabile, e vedere che tanti giovani vogliono intraprendere la carriera militare e fanno domanda per entrare in Aeronautica, mi dà sincero ottimismo sul futuro del nostro Paese". Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, durante l'intervento di chiusura della cerimonia.
AERONAUTICA MILITARE SSSD PEREGO