c4e3860e-1b46-4f5e-b02d-2f1ebfbceb11

Palombari ed Artificieri neutralizzano ordigno della seconda guerra mondiale

Nei giorni scorsi i Palombari della Marina Militare e gli Artificieri dell'Esercito Italiano hanno rimosso e neutralizzato una bomba d'aereo a Ventotene (LT)

Roma 07 ott 2020

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nuovo intervento di Palombari e Artificieri per neutralizzare un ordigno bellico.  

Nei giorni scorsi i Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori (Comsubin) della Marina Militare hanno effettuato una delicata operazione di rimozione e neutralizzazione di una bomba d'aereo tedesca risalente all'ultimo conflitto mondiale.

L'intervento d'urgenza, richiesto dai Carabinieri della Compagnia di Formia e disposto dalla Prefettura di Latina a seguito del rinvenimento dell'ordigno sui fondali della spiaggia Cala Nave, in località Faro dell'isola di Ventotene (LT), ha permesso la rimozione e la distruzione del manufatto.

L'ordigno è stato dapprima rimosso tramite un intervento congiunto di Palombari ed Artificieri, successivamente è stato trasportato in zona sicura individuata dalla competente Autorità e fatto brillare.

E' bene ricordare a chiunque dovesse trovare oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi, e che pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo. La loro presenza deve essere immediatamente segnalata alle forze dell'ordine, così da consentire l'intervento di personale specializzato per ripristinare le condizioni di sicurezza.

ESERCITO ITALIANO MARINA MILITARE

Approfondimenti

In evidenza