baf46663-b0cd-44c0-9fbe-be634e0f2e44

Nave Francesco Morosini parte per la Campagna navale in estremo oriente

Nave Francesco Morosini parte per la Campagna navale in estremo oriente
Nave Francesco Morosini parte per la Campagna navale in estremo oriente

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nave Francesco Morosini, seconda nave della classe Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) della Marina Militare è partita nei giorni scorsi dalla base navale di La Spezia per una campagna navale in estremo oriente che durerà 5 mesi.

L’attività, che si svilupperà in un periodo di oltre cinque mesi e terminerà a settembre, vedrà l’Unità farsi testimone del sistema Paese e dell’eccellenza dell’industria nazionale.

Tra le attività previste, per la promozione dell’eccellenza industriale della Difesa, la presenza al Singapore International Maritime Defence Exhibition (IMDEX) e al Langkawi International Maritime ad Aerospace Exhibition (LIMA).

A seguire prevista la partecipazione, nel Mar Cinese meridionale, all’esercitazione Komodo 23 a conduzione indonesiana e incentrata sulla ricerca, il salvataggio e l’evacuazione di civili, che vedrà il coinvolgimento di tutti i principali paesi dell'area asiatica affacciati sull’Oceano Pacifico.

Durante la campagna il pattugliatore si spingerà fino all’estremo oriente e solcherà le acque del Mar Cinese arrivando a toccare i porti di Yokosuka, in Giappone (14-18 giugno) e Pusan, in Corea del Sud (21-24 giugno) effettuando attività di Naval Diplomacy in quindici porti di quattordici Paesi del sud-est asiatico.

TAG:

 

MINISTERO MARINA MILITARE

Per saperne di più

In evidenza