
Nave Francesco Morosini parte per la Campagna navale in estremo oriente

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nave Francesco Morosini, seconda nave della classe Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA) della Marina Militare è partita nei giorni scorsi dalla base navale di La Spezia per una campagna navale in estremo oriente che durerà 5 mesi.
L’attività, che si svilupperà in un periodo di oltre cinque mesi e terminerà a settembre, vedrà l’Unità farsi testimone del sistema Paese e dell’eccellenza dell’industria nazionale.
Tra le attività previste, per la promozione dell’eccellenza industriale della Difesa, la presenza al Singapore International Maritime Defence Exhibition (IMDEX) e al Langkawi International Maritime ad Aerospace Exhibition (LIMA).
A seguire prevista la partecipazione, nel Mar Cinese meridionale, all’esercitazione Komodo 23 a conduzione indonesiana e incentrata sulla ricerca, il salvataggio e l’evacuazione di civili, che vedrà il coinvolgimento di tutti i principali paesi dell'area asiatica affacciati sull’Oceano Pacifico.
Durante la campagna il pattugliatore si spingerà fino all’estremo oriente e solcherà le acque del Mar Cinese arrivando a toccare i porti di Yokosuka, in Giappone (14-18 giugno) e Pusan, in Corea del Sud (21-24 giugno) effettuando attività di Naval Diplomacy in quindici porti di quattordici Paesi del sud-est asiatico.
TAG: