dbda2447-ab95-403b-8a8c-ae0d097702f1

Molo San Vincenzo di Napoli: firmata intesa

E' stato firmato questa mattina un protocollo d'intesa tra Ministero della Difesa, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale relativo al progetto integrato di razionalizzazione e valorizzazione funzionale del Molo San Vincenzo di Napoli

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

“L’obiettivo che abbiamo raggiunto oggi è un esempio virtuoso della sinergia tra Istituzioni a servizio della comunità. In questi mesi ho firmato diversi accordi in tutta Italia riguardanti patrimonio di infrastrutture non più utile ai fini strategici della Difesa e confermo, ancora una volta, che quando si lavora insieme si risponde concretamente ai bisogni delle comunità”.

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in occasione della firma del protocollo d’intesa relativo al progetto integrato di razionalizzazione e valorizzazione funzionale del Molo San Vincenzo di Napoli che consentirà la fruibilità pubblica dell’area.

“Questo accordo, frutto anche della disponibilità della Marina Militare” ha aggiunto il Ministro “conferma quanto le Forze Armate rappresentino una opportunità per le città, per i territori, in cui sono inseriate. Napoli potrà ora contrare su ulteriori importanti strutture”.

Accordo siglato questa mattina a Napoli tra Ministero della DifesaComune di NapoliAgenzia del Demanio e autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale.

Presenti, oltre al Ministro Guerini, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, Mario Parlagreco e il Presidente dell’Autorità di sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata.

Il documento, nel formalizzare la positiva collaborazione tra Amministrazioni Centrali ed Enti locali, finalizzata all’ottimizzazione dell’uso del patrimonio immobiliare dello Stato, sancisce, grazie alla cooperazione della Marina Militare, l’avvio di un percorso istituzionale teso a sviluppare, in forte sinergia e concertazione tra le Parti, un progetto per la razionalizzazione e valorizzazione a uso duale (militare/civile), per il tramite di Difesa Servizi S.p.A., di un aliquota della “Base Navale della Marina Militare” di Napoli, che consentirà la fruibilità pubblica e un adeguato sviluppo economico del tratto terminale del Molo di San Vincenzo, già nella disponibilità dell’autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

In particolare, tale progetto – coordinato per la Difesa dalla “Task Force per la valorizzazione immobili, l’energia e l’ambiente” – prevede la realizzazione, a cura del Comune di Napoli, di un’opera transitoria, oggetto del presente Protocollo d’intesa, per consentire, nel breve termine, di accedere con un collegamento pedonale al tratto terminale del Molo San Vincenzo e successivamente di una più ampia opera per la valorizzazione del molo stesso.

MINISTERO MARINA MILITARE

Per saperne di più

In evidenza