
Missione Beyond: il Capo di SMA saluta il Colonnello Parmitano
Il Capo SMA, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, si è congratulato con il Colonnello Parmitano, astronauta dell'ESA, prima dell'inizio della Missione Beyond

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Lo scorso 10 luglio, il Generale Rosso ha fatto le congratulazioni all'Astronauta italiano, Colonnello Luca Parmitano, che si trova in quarantena presso la città delle stelle di Bajkonur, per l'incarico di Comandante della Stazione Spaziale che ricoprirà durante la Missione Beyond.
Il Colonnello Parmitano ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore per il supporto e la vicinanza che tutta l'Aeronautica Militare gli sta dimostrando enfatizzando che "gli anni e l'esperienza acquisita prima in accademia, poi nel Reparto Operativo e in quello Sperimentale sono stati fondamentali nella mia crescita umana e professionale. I miei istruttori mi hanno formato come pilota e come ufficiale, i miei comandanti mi hanno offerto la possibilità di crescere - prima di tutto come uomo. Spero di saper applicare le stesse, importanti nozioni quando sarò al comando della Stazione Spaziale Internazionale".
"Nel mio Ufficio è custodita la bandiera di guerra dell'Aeronautica Militare" ha sottolineato il Generale Rosso in conclusione "il tricolore che ricorda non solo il nostro Paese ma le tradizioni, la storia ed i sacrifici di tutte le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare, è un ulteriore elemento di vicinanza con te che porti il tricolore sulla tuta, lo ricorderai quando sarai in orbita. Tutta l'Aeronautica ti è vicina".
Il Colonnello Parmitano non perde mai occasione di fare costante riferimento all'addestramento, alla preparazione, alla cooperazione e tra le pagine del libro Volare. Lo Spazio e altre sfide, pubblicato nel 2017 ha affermato che "nello Spazio non c'è posto per gli individualismi. Se non capissimo noi per primi l'importanza inestimabile del lavoro di squadra, a terra e a bordo, commetteremmo un errore grave. Di quelli che possono costare cari". Perché, come dice Luca, "la conquista spaziale non è un'impresa di qualche eroe solitario. E al futuro ci si prepara insieme".
AERONAUTICA MILITARE