9411c056-d844-42e1-90fc-4d445b33331d

Ministro Trenta: firma protocollo d’intesa a Cagnano Varano

“Siamo orgogliosi di aver portato a compimento questo progetto, con il quale oggi mettiamo quest’area a disposizione dei cittadini. Il riutilizzo intelligente di aree militari non più utili ai fini operativi è uno dei principali obiettivi che la Difesa sta perseguendo con grande determinazione per il bene del Paese”

Cagnano Varano (Foggia) 20 mag 2019

Ministro Trenta: firma protocollo d’intesa a Cagnano Varano
Ministro Trenta: firma protocollo d’intesa a Cagnano Varano

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha presenziato alla firma del protocollo d'intesa, presso la sala consiliare del capoluogo garganico. A firmare l'atto il sindaco di Cagnano Varano Claudio Costanzucci e il Direttore Regionale del Demanio di Puglia e Basilicata Vincenzo Capobianco.

Nell'ambito del processo di valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare non più utile ai fini istituzionali che la Difesa sta attuando su tutto il territorio nazionale, è stato istituito un tavolo di concertazione con il Comune di Cagnano Varano e l'Agenzia del Demanio, per la cessione dell'area della Marina Militare denominata "ex Idroscalo Ivo Monti" al Comune, per restituire alla collettività la fruibilità di un'importante parte del territorio, creando anche una occasione di rilancio e di crescita dell'economia locale. In particolare, il progetto di riqualificazione prevede un uso duale delle infrastrutture e dell'area militare, con una gestione economica a cura di Difesa Servizi S.p.A., previa opportuna valorizzazione di concerto con lo stesso Ente Comunale.

"Siamo orgogliosi di aver portato a compimento questo progetto, con il quale oggi mettiamo quest'area a disposizione dei cittadini. Il riutilizzo intelligente di aree militari non più utili ai fini operativi è uno dei principali obiettivi che la Difesa sta perseguendo con grande determinazione per il bene del Paese", ha detto la responsabile del dicastero a margine della firma.

Nell'ambito della collaborazione instauratasi, la Municipalità ha proposto di inserire nel portafoglio immobiliare del Protocollo d'intesa anche aree di proprietà comunale la cui valorizzazione sarà messa a sistema con quella militare.

Il Ministro della Difesa prima dell'evento si è recata in piazza Iannone dove ha deposto una corona in memoria del maresciallo dei carabinieri Vincenzo di Gennaro, che ha perso la vita lo scorso aprile durante il servizio: "voglio esprimere, ancora una volta, la mia profonda vicinanza e quella della Difesa ai cittadini di Cagnano Varano e alla famiglia del maresciallo di Gennaro. Ho partecipato con grande commozione alla cerimonia funebre, e al di là del profondo dolore per la tragica vicenda, ho potuto percepire un generale sentimento di vicinanza, solidarietà e affetto di tutta la comunità non solo nei confronti dei familiari della vittima e dell'Arma, ma di tutti i rappresentanti delle Istituzioni presenti, unitamente a una domanda, forte e urgente, di giustizia e di sicurezza", ha dichiarato il Ministro nel corso del suo intervento.

IL MINISTRO

Approfondimenti

In evidenza