78696e65-27f8-44b9-9268-5008c63c66d9

Messaggio del Ministro Crosetto per la 96ª Adunata Nazionale Alpini

96ª Adunata Nazionale Alpini (Immagine di repertorio)
96ª Adunata Nazionale Alpini (Immagine di repertorio)

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

In occasione della 96ª Adunata Nazionale Alpini, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inviato agli Alpini in seguente messaggio:

Alpini d’Italia, 
l’Adunata Nazionale è un momento che ci unisce nel ricordo, nella fierezza e nel senso di appartenenza. Il mio primo pensiero va ai nostri Caduti, a chi ha donato la vita per il bene della Patria, e a coloro che portano sul corpo e nell’anima i segni del dovere compiuto. 
Sono certo che i giovani Alpini sapranno raccogliere con onore l’eredità dei “Veci”, mantenendo vivo lo spirito di sacrificio e dedizione che da sempre caratterizza le Penne Nere. 
L’Adunata degli Alpini è sempre un’emozione intensa; quest’anno ha per me un significato ancora più profondo perché si svolge a Biella, nella mia terra, il Piemonte, che è la mia casa e dove il legame con gli Alpini è radicato nella storia e nel cuore della gente. 
Fu proprio il biellese, Quintino Sella, a sostenere con determinazione la nascita del Corpo degli Alpini, intuendo che quegli uomini, temprati dalla montagna e dal sacrificio, sarebbero stati fondamentali per la difesa dell’Italia. Da allora, le Penne Nere hanno scritto pagine di eroismo nei conflitti mondiali, nelle missioni di pace e in ogni emergenza nazionale, sempre al fianco delle comunità, sempre primi nell’aiutare chi ha bisogno. 
Con la nascita della Sezione biellese dell’A.N.A., nel 1922, le madri e le sorelle degli Alpini ricamarono con cura il gagliardetto, rendendolo un dono prezioso e carico di significato. Non fu solo un vessillo, ma un ponte invisibile tra chi aveva servito con sacrificio e chi ne custodiva la memoria. Quel gagliardetto ha attraversato intere generazioni, e ancora oggi lega le famiglie alla storia degli Alpini, ricordandoci che dietro ogni soldato ci sono affetti, una comunità e la Patria. 
L’Adunata è la celebrazione di tutto questo: della nostra storia, della nostra tradizione e di quei valori che ci rendono una grande famiglia. 
Biella vi accoglierà con il calore che meritate, perché il legame tra gli Alpini e il territorio è indissolubile. 
Al Presidente Nazionale Sebastiano Favero, al Presidente della Sezione di Biella Marco Fulcheri, agli Alpini biellesi e a tutti coloro che con passione hanno reso possibile questa Adunata, rivolgo il mio più sentito ringraziamento. 
A voi, Alpini d’Italia e del mondo, auguro con tutto il cuore: Buona 96ª Adunata!

Messaggio del Ministro Crosetto

ESERCITO ITALIANO IL MINISTRO RICORRENZE

Per saperne di più

In evidenza