344818dd-9f02-4b15-b3e9-7f283fbe49d1

Marina Militare: Nave Vespucci presente alla Hanse Sail Rostock

La signora dei mari ha concluso la 4° tappa della Campagna d’Istruzione 2019 in Germania ed ha partecipato al 29° raduno di imbarcazioni a vela internazionali

21 ago 2019

Marina Militare: Nave Vespucci presente alla Hanse Sail Rostock
Marina Militare: Nave Vespucci presente alla Hanse Sail Rostock

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nave Vespucci ha salutato, per la prima volta la città baltica di Rostock, in Germania, al termine della 4° tappa della Campagna d'Istruzione 2019.

Durante la sosta la "Signora dei mari" ha avuto l'occasione di partecipare alla 29° edizione della "Hanse Sail Rostock", considerato uno dei più importanti raduni di imbarcazioni di vela al mondo.  

La tappa baltica ha visto la presenza a bordo del Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio Donato Marzano, il quale, oltre ad aver conosciuto gli allievi dell'Accademia Navale, ha svolto numerosi incontri con le autorità civili e militari tedesche, tra cui il Presidente emerito della Repubblica Federale tedesca, Joachim Gauck, il Sindaco della Città e il Rettore della più antica università presente nella regione.

Il Rettore dell'ateneo di Rostock, il professor Wolfang Schareck, durante un convegno a bordo, ha donato all'ammiraglio e quindi alla nave stessa, una fedele riproduzione delle tre copie ancora esistenti della lettera "Mundus Novus", scritta nel 1502, dal navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, per rendere pubblica la scoperta delle nuove terre.

La presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale è stata inoltre di particolare importanza per evidenziare lo storico ruolo di naval diplomacy svolto dalle navi della Marina Militare a livello internazionale.

La "Nave più bella del Mondo", in soli tre giorni, ha attirato l'attenzione di oltre 13.000 visitatori ed è risultata essere la principale attrazione della manifestazione.

Nave Vespucci, al termine del quarto giorno di sosta, ha veleggiato al largo delle coste tedesche riprendendo, insieme alle navi scuola delle marine colombiana e messicana, il lungo viaggio della Campagna d'Istruzione 2019 in mare.

Prossima tappa Amsterdam.

MARINA MILITARE

Approfondimenti

In evidenza