4e20d9c5-6784-4598-a426-eb2f36949125

Marina Militare: Elettra Marconi in visita all’Ufficio Storico

La visita della figlia del grande scienziato, è stata l’occasione per rimarcare il legame indissolubile tra la sua famiglia e la Marina Militare.

Marina Militare: Elettra Marconi in visita all’Ufficio Storico
Marina Militare: Elettra Marconi in visita all’Ufficio Storico

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi, nei giorni scorsi ha fatto visita all'Ufficio Storico della Marina Militare ed è stata accolta con grande entusiasmo da parte di tutto il personale.  Nel corso della visita, la figlia del premio Nobel inventore della radio e del RADAR, è stata accompagnata presso l'Archivio dell''Ufficio Storico, dove si trova il patrimonio della Marina Militare. Scopo dell'incontro, la consultazione di documenti e fotografie per la realizzazione di una raccolta di memorie di Elettra Marconi, in cui sarà riservata grande attenzione ad aneddoti privati dell'amato padre.

Amo la Marina Militare e qui mi sento a casa, ha dichiarato Elettra Marconi, felice di poter ricercare tutto quel materiale necessario ad arricchire la pubblicazione delle proprie memorie, in cui parlerà del padre nella sua dimensione più umana, tra studi e invenzioni. Guglielmo Marconi è stato un appassionato di mare e di navigazione, tanto da condurre i suoi studi e i suoi esperimenti a bordo del suo yacht Elettra, trasformandolo in laboratorio navigante.

Dal 1933 al 1937, Marconi ha condotto i primi esperimenti al mondo sul RADAR, nel sito della Marina Militare di allora, a Torre Chiaruccia (Santa Marinella) in collaborazione col Direttore del Centro contrammiraglio Alberto Bottini. Marconi servì nella Marina Militare, congedandosi con il grado di capitano di vascello. Le sua scoperte scientifiche furono così determinanti per le scienze della navigazione, che i radiotelegrafisti, gli operatori addetti alle comunicazioni radio sulle navi o sugli aeromobili, sono chiamati "marconisti".

MARINA MILITARE

Per saperne di più

In evidenza