
Marina Militare: conferiti i Premi Annuali Nazionali dell’IUISM
Marina Militare: al volume “Palazzo Marina. Il Palazzo delle Ancore a Roma”, edito dall’Ufficio Storico, è stato attribuito il prestigioso Premio Libri 2019

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Lo scorso 30 Aprile, presso la Biblioteca Storica di Palazzo Marina, si è svolta la cerimonia di premiazione della 4^ Edizione dei Premi Nazionali della pubblicistica storico-militare, promossa dall'IUISM, l'Istituto Italiano di Uniformologia Iconografia e Pubblicistica Storico Militare "Quinto Cenni" di Roma. Durante l'evento, sono stati assegnati numerosi i riconoscimenti per le diverse categorie a pubblicazioni e calendari storici realizzati dagli Stati Maggiori delle Forze Armate.
Al volume "Palazzo Marina. Il Palazzo delle Ancore a Roma", edito dall'Ufficio Storico della Marina Militare, è stato attribuito il Premio Libri 2019. La monografia, a cura di Desirée Tommaselli, considera e descrive Palazzo Marina come un insieme omogeneo di architettura, arte figurativa e arti applicate, i cui elementi rimandano al mare, con lo scopo di valorizzare tutte le attività che su di esso si svolgono. Il riconoscimento è stato ritirato dal Capitano di Fregata Claudio Rizza dell'Ufficio Storico, che ha dedicato il premio al compianto Maresciallo Vincenzo Fiorillo della fototeca dell'USMM.
Lo IUISM, presieduto dal dott. Paolo Pierantozzi, si occupa attivamente di studio e ricerca nell'ambito delle materie inerenti l'uniformologia e la pubblicistica militare. L'Istituto è membro di molte organizzazioni storiche e culturali sia in Italia che all'estero. Tra gli scopi e le finalità dello IUISM: la promozione e il coordinamento della ricerca storico-militare degli argomenti in essere in tutto il mondo. L'Istituto si propone di essere una piattaforma condivisa per lo scambio di idee e pareri tra studiosi ed esperti della materia, ed è rappresentato, tramite i suoi componenti, in numerose commissioni di studio nazionali.