e5cd138e-de20-408e-ab0e-205f7e9af0fb

Lotta Contraffazione: il Sottosegretario Tofalo a Bari per la Giornata Nazionale

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo, è intervenuto, presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, per celebrare la “Prima Giornata Nazionale della Lotta alla Contraffazione dedicata agli studenti”

Bari 29 ott 2019

Lotta Contraffazione: il Sottosegretario Tofalo a Bari per la Giornata Nazionale
Lotta Contraffazione: il Sottosegretario Tofalo a Bari per la Giornata Nazionale

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

“Oggi, da Bari, abbiamo lanciato un messaggio forte di legalità aprendo le porte agli studenti, le future generazioni dell’Italia”. Lo ha detto Tofalo nel suo intervento alla “Prima Giornata Nazionale della Lotta alla Contraffazione dedicataagli studenti”, iniziativa organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Guardia di Finanza per favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza sui temi della contraffazione e dell’abusivismo commerciale ed accrescere la conoscenza e il valore della proprietà industriale tra le nuove generazioni.

Il Sottosegretario Tofalo ha evidenziato inoltre che: “Su questa tematica il governo sta investendo molto, soprattutto in termini di formazione e informazione. La Difesa, assieme agli altri Dicasteri, gioca un ruolo importante nella lottaalla contraffazione. È impegnata nella tutela dei marchi legati alle Forze armate. Inoltre, applicando la tecnologia blockchain, verrà attivato un servizio per la traduzione dei prodotti made in Italy in algoritmi e garantire quindi maggiore tracciabilitàe controllo lungo tutta la filiera produttiva”.

L’iniziativa nasce nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra le Amministrazioni dello Stato, presente anche il Ministero della Difesa, e le Associazioni di categoria che partecipano ai lavori del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’italian sounding (C.N.A.L.C.I.S.) di cui il Sottosegretario Tofalo è membro.

A Bari erano presenti circa 950 studenti di 16 scuole superiori di secondo grado dell’aerea metropolitana barese. Sono stati loro i veri protagonisti di questa giornata, infatti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in un dibattitoe poi daranno vita a un “flashmob”, durante il quale diversi prodotti contraffatti verranno simbolicamente “buttati” in un grande cesto dei rifiuti.

Tofalo ha dato il via ai lavori con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding. È questo un organismo interministeriale che vede altavolo il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli  Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministerodella Salute, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ICQRF, Confindustria, la Confederazione Nazionale Coldiretti, la Fondazione Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul sistema Agroalimentare, la Confcommercio e la ConfederazioneNazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa.

Al tavolo con il Sottosegretario Tofalo, a rappresentare le Fiamme Gialle, il Generale di Brigata Vito Straziola, Comandante della Legione Allievi. “È stata una piacevole occasione anche per visitare parte dell’importante Ente in compagniadel Generale di Corpo d’Armata Carlo Ricozzi, Ispettore per gli Istituti di Istruzione”, ha detto Tofalo.

MINISTERO

Approfondimenti

In evidenza