782b11d9-422c-4a37-8bc0-734fa4e01f87

Libano: visita del Ministro degli Affari Esteri serbo

Visita ufficiale del Ministro degli Affari Esteri serbo presso il quartier generale della missione UNIFIL in Libano

Naqoura 18 ago 2021

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Serba, Nikola Selakovic, già Ministro della Giustizia dal 2012 al 2016, ha visitato oggi il quartier generale di UNIFIL e l'area di operazioni con particolare interesse al lavoro svolto dal personale connazionale nell’ambito della missione, sia nel settore a guida spagnola denominato Sector East, che in quello a guida italiana denominato Sector West.
 
L’alto politico era accompagnato dall’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Serbia accreditato in Libano, Emir Elfic e dal consigliere, Dejan Erakovic.
 
I membri della delegazione sono stati accolti, presso il quartier generale di UNIFIL, dall’Head of Mission e Force Commander Generale di Divisione Stefano Del Col con il quale hanno discusso l’attuale  situazione nel Sud del Libano ed i recenti lanci di razzi dal Libano.
 
La visita ha permesso di apprezzare in prima persona l’operato relativo all’assolvimento del mandato dei caschi blu in coordinamento con le Forze Armate libanesi (LAF), a testimonianza di come questa sinergia abbia contribuito a garantire la stabilità del sud del Libano dal 2006 ad oggi.
 
Il Generale Del Col ha illustrato i meccanismi di collegamento e le attività operative condotte da UNIFIL.
 
Durante la visita l’alto delegato serbo ha colto l’occasione per salutare i connazionali che operano prioritariamente nel settore di competenza spagnola, ma ha altresì evidenziato l’importanza della cooperazione con l’Italia.

IL MINISTRO

Approfondimenti

In evidenza