
Lettonia: gli Alpini del Task Group Baltic alla Winter Latvia
Gli Alpini del Task Group Baltic della missione in Lettonia, si addestrano per aumentare l'integrazione e l'interoperabilità in ambito NATO

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta nei pressi dell'area addestrativa di Camp Ādaži in Lettonia, l'esercitazione Winter Latvia, alla quale gli Alpini del Task Group Baltic hanno partecipato insieme ai reparti di Canada, Polonia, Slovacchia e Lettonia. L'esercitazione, inserita nel programma addestrativo "Initial Integration Training", aveva l'obiettivo di integrare tutte le componenti della Enhanced Forward Presence in Lettonia per riuscire a massimizzare i risultati addestrativi in termini di interoperabilità, combat power e capacità esprimibili.
L'attività - condotta dalla Brigata meccanizzata lettone, nella quale sono inseriti gli Alpini del Task Group Baltic - prevedeva la simulazione di un'azione difensiva condotta dalla componente avanzata della Brigata lettone rinforzata da assetti corazzati. L'azione di fuoco è stata avviata da sei veicoli da ricognizione Hummer, cui in seguito si sono aggiunti quattro carri armati polacchi PT-91 e i nostri BV 206 S7 che hanno neutralizzato la minaccia con rapidità ed efficacia. Protagonista dell'esercitazione è stato il BV 206 S7, veicolo delle truppe da montagna dell'Esercito Italiano.
L'Esercito Italiano partecipa all'Enhanced Forward Presence, come deciso dal Vertice di Varsavia del luglio 2016.
ESERCITO ITALIANO