5c58fb2d-31d3-4c01-8205-daa3167cc653

ISPEDIFE: presentate le Linee guida su contratti di permuta

L’Ufficio Centrale per le ispezioni amministrative (ISPEDIFE), ha presentato nel corso di un evento che si è svolto a Napoli, le “Linee guida concernenti le modalità di verifica ispettiva sui contratti di permuta stipulati dal Ministero della Difesa”

Napoli 29 set 2022

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

A Napoli, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, l’Ufficio Centrale per le ispezioni amministrative (ISPEDIFE) ha illustrato le “Linee guida concernenti le modalità di verifica ispettiva sui contratti di permuta stipulati dal Ministero della Difesa”.

A sottolineare l’importanza del tema, all’evento sono intervenuti il Ragioniere Generale dello Stato, Dr. Biagio Mazzotta, il Dr. Francesco Targia, Vice Segretario Generale della Corte dei Conti nonché Consigliere delegato al controllo degli atti del comparto Difesa e Sicurezza e il Dr. Fabrizio Corbo, Ispettore Capo dei Servizi Ispettivi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre ai relatori dello Stato Maggiore della Difesa, delle Direzioni di Amministrazione delle Forze Armate, Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Le permute, infatti, sono divenute ormai parte essenziale dell’attività negoziale del Dicastero, in quanto permettono di soddisfare molteplici esigenze acquisitive sopperendo alla carenza di risorse finanziarie derivante dalle contrazioni imposte al bilancio della Difesa. Tuttavia, l’adozione di prassi operative differenziate nella stipula dei rispettivi contratti di permuta da parte degli Enti della Difesa può provocare una conseguente disomogeneità nell’applicazione concreta della normativa vigente in materia, talora anche all’interno della stessa Forza Armata.

“Da tale realtà, nasce l’esigenza di predisporre delle Linee guida che, nell’ottica di uniformare l’attività ispettiva, hanno lo scopo di indicare ai Signori Ispettori Centrali un univoco approccio metodologico per esaminare e valutare convenzioni e contratti di permuta stipulati dalle Forze Armate.”

Così la Dr.ssa Marina Iaderosa, Direttore Centrale di ISPEDIFE, ha presentato le “Linee guida” in materia di contratti di permuta dinanzi ai rappresentanti di tutte le Forze Armate che attribuiscono a tale strumento negoziale una sempre maggiore valenza strategica per raggiungere i propri fini istituzionali.

MINISTERO

Approfondimenti

In evidenza