
INTESA FINCANTIERI (IT) – EDGE (UAE): firmato accordo settore difesa

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“E’ un vero orgoglio assistere oggi alla firma di questa intesa”. Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, in occasione della firma dell’accordo, che si è tenuto a Palazzo Marina, tra le aziende del settore difesa italiana e degli Emirati.
“L’accordo tra FINCANTIERI ed EDGE GROUP crea i presupposti per sviluppare cooperazioni di respiro strategico nel settore delle unità militari e relativi sistemi. Un accordo che costituisce la cornice in cui i due importanti colossi possono sviluppare congiuntamente soluzioni innovative nel settore navale, a vantaggio dei mercati domestici e internazionali, facendo leva sulla possibilità di trasferire know-how e tecnologia, con evidenti risvolti occupazionali” ha aggiunto.
“Questa intesa industriale” ha concluso nel suo intervento il Sottosegretario, delegato dal Ministro Crosetto a presenziare all'ufficializzazione dell’accordo tra Hamad Al Marar - CEO di EDGE e Pierroberto Folgiero CEO di FINCANTIERI, “riflette le volontà politiche dei due Paesi di consolidare e rafforzare i rapporti di collaborazione nel settore marittimo già avviati l’anno scorso con la visita del Ministro della Difesa e del Presidente del Consiglio. Una importante sinergia tra Italia ed Emirati che traccia ulteriori traiettorie lungo le quali possono nascere significative collaborazioni strategiche e strutturate in tutti i domini della Difesa, con l’obiettivo di sviluppare innovazione tecnologica indispensabile per contribuire alla sicurezza globale e per le sfide che oggi la comunità internazionale sta affrontando”.
SSSD PEREGO MINISTERO