56467a71-af4b-4f59-9ebf-0d525697cf7f

Intervento del Ministro Crosetto al Forum “Risorsa Mare”

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è intervenuto in videoconferenza alla terza edizione del Forum “Risorsa Mare”, che si svolge oggi e domani a Civitavecchia.

"L’Italia è una nazione unica: i suoi 8.000 chilometri di coste e la posizione al centro del Mediterraneo sono elementi essenziali della nostra identità e un valore aggiunto per la nostra proiezione internazionale” ha detto il Ministro che ha poi aggiunto:

Il mare rappresenta un pilastro strategico per il futuro del Paese: da esso transita oltre il 90% del commercio globale, il 99% delle comunicazioni digitali e una parte significativa dei corridoi energetici europei. La dimensione subacquea è destinata a diventare un ambito cruciale per la competizione e l’innovazione. Per questo l’Italia investe nella sorveglianza e nella protezione delle infrastrutture critiche, con il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea e con nuove norme che ne riconoscono la centralità strategica. Investire nel mare significa garantire sovranità, sicurezza e crescita".

Per saperne di più

In evidenza