
INAUGURATO ANNO GIUDIZIARIO MILITARE 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario militare 2025 si è svolta presso l’Auditorium della “Casa madre dei mutilati ed invalidi di guerra”, alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, della Prima Presidente della Corte di Cassazione, Dott.ssa Margherita Cassano, del Vice Presidente del Consiglio della Magistratura Militare, Avv. Pietro Laffranco, e del Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione, Dott. Maurizio Block.
“L’inaugurazione dell’anno giudiziario rappresenta sempre un prezioso momento di confronto e di approfondimento sulle tematiche di specifico interesse per la Magistratura Militare” così ha detto il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, che poi ha aggiunto: “la realtà nella quale siamo immersi come Sistema Difesa, è oggetto di continua trasformazione e in tal senso, l’ordinamento della giustizia militare non può non riflettere questi cambiamenti, adeguando le sue competenze alla nuove esigenze del Comparto.”
Nel corso della cerimonia è stato sottolineato, in particolare, il ruolo sempre più importante svolto dalle Forze Armate italiane nel contesto internazionale ed è stata riaffermata la necessità di valorizzare la giurisdizione militare, ampliandone le competenze, nell’ottica di assicurare una maggiore efficienza al sistema penale complessivamente inteso. Dopo la relazione del Presidente della Corte Militare di Appello, Dott. Giuseppe Mazzi, hanno preso la parola: il Vice Presidente del C.M.M. Pietro Laffranco, il Sottosegretario Perego, il Procuratore Generale Dott. Marco De Paolis, il Vice Avvocato Generale dello Stato Enrico De Giovanni, l’Avv. Francesco Napoli per il Consiglio Nazionale Forense, nonché i Presidenti della Camera Penale Militare, Avv. Saveria Mobrici, e dell’Associazione Magistrati Militari, Dott. Filippo Verrone.