
Il SSSD Perego in visita ai Teatri operativi in Medio Oriente

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha visitato il personale, presso alcuni teatri operativi in Medio Oriente dove sono impegnati i militari italiani.
In particolare, il Sottosegretario ha incontrato il Contingente italiano della Multinational Force & Observer (MFO) in Sinai.
“Il contributo fornito dall’Italia nella MFO sin dalla sua costituzione in teatro operativo del 1982” ha detto “rappresenta un chiaro messaggio dell’importanza e del ruolo ricoperto da questa forza di pace internazionale a salvaguardia della stabilità di una regione strategica per il nostro Paese e per l’Europa e che purtroppo, nell’ultimo periodo, è stata al centro di una recrudescenza di tensioni”.
Ultimata la visita presso la base navale del Decimo Gruppo Costiero in ambito MFO, il Sottosegretario si è trasferito a bordo di nave Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare, attualmente impegnato nell’Operazione europea Aspides, a salvaguardia della sicurezza marittima e della libertà di navigazione nelle aree del Mar Rosso, Golfo Persico e Mar Arabico settentrionale, contro la minaccia posta in essere dagli Houti yemeniti.
“L’Italia con gli assetti della Marina Militare” ha evidenziato “partecipa all’Operazione Aspides fin dal suo avvio; salvaguardare la libertà di navigazione e le rotte commerciali marittime è fondamentale anche per proteggere il tessuto economico non solo del nostro Paese, ma di tutti quelli che si affacciano sul Mediterraneo.”
SSSD PEREGO