6f2fed25-eda4-4096-af34-4e3766bec90a

Il SSSD Perego in visita ai Teatri operativi in Medio Oriente

Il SSSD Perego in visita ai Teatri operativi in Medio Oriente
Il SSSD Perego in visita ai Teatri operativi in Medio Oriente

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha visitato il personale, presso alcuni teatri operativi in Medio Oriente dove sono impegnati i militari italiani.

In particolare, il Sottosegretario ha incontrato il Contingente italiano della Multinational Force & Observer (MFO) in Sinai.

“Il contributo fornito dall’Italia nella MFO sin dalla sua costituzione in teatro operativo del 1982” ha detto “rappresenta un chiaro messaggio dell’importanza e del ruolo ricoperto da questa forza di pace internazionale a salvaguardia della stabilità di una regione strategica per il nostro Paese e per l’Europa e che purtroppo, nell’ultimo periodo, è stata al centro di una recrudescenza di tensioni”.

Ultimata la visita presso la base navale del Decimo Gruppo Costiero in ambito MFO, il Sottosegretario si è trasferito a bordo di nave Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare, attualmente impegnato nell’Operazione europea Aspides, a salvaguardia della sicurezza marittima e della libertà di navigazione nelle aree del Mar Rosso, Golfo Persico e Mar Arabico settentrionale, contro la minaccia posta in essere dagli Houti yemeniti.

“L’Italia con gli assetti della Marina Militare” ha evidenziato “partecipa all’Operazione Aspides fin dal suo avvio; salvaguardare la libertà di navigazione e le rotte commerciali marittime è fondamentale anche per proteggere il tessuto economico non solo del nostro Paese, ma di tutti quelli che si affacciano sul Mediterraneo.”

SSSD PEREGO

Per saperne di più

In evidenza