
Il Sottosegretario Tofalo premia i vincitori della Cyber Challenge
Si è svolta oggi la premiazione del CyberChallenge.IT 2020. Alla competizione degli hacker etici italiani hanno partecipato complessivamente 560 ragazzi e ragazze

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo è intervenuto oggi, in video conferenza, alla premiazione del CyberChallenge.IT 2020, che segna la chiusura della quarta edizione competitiva in materia Cyber organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con il patrocinio del Ministero della Difesa.
L’evento ha coinvolto università, istituzioni e aziende. La Difesa è stata rappresentata dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito Italiano.
Reti, infrastrutture, crittografia, penetrazione: conoscenze che sono strumenti fondamentali durante le gare CTF, dall’inglese “Capture The Flag”, una versione digitale di ruba-bandiera che richiede competenze altamente qualificate nel campo della sicurezza informatica.
Alla competizione degli hacker etici italiani hanno partecipato complessivamente 560 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 23 anni che si sono sfidati in un campo di battaglia virtuale. Di questi, 168 sono giunti alla fase nazionale.
MINISTERO