
Il Sottosegretario Tofalo al Comando Operazioni in Rete
Questa mattina il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo ha visitato il Comando Operazioni in Rete: preziosa risorsa per la sicurezza cibernetica

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottosegretario Tofalo ha visitato oggi la sede del Comando per le Operazioni in Rete (COR) della Difesa.
“Un progetto innovativo, di importanza strategica per la sicurezza cibernetica del Dicastero e delle Forze Armate” ha detto Tofalo che ne ha seguito i lavori, fin dall’inizio del suo mandato, nel 2018, in virtù della delega in materia di sicurezza cibernetica.
Infatti, dopo poco più di un anno, al termine di uno studio complesso e articolato portato avanti in seno al Gruppo di Progetto C5ISR, il 9 marzo 2020, il Comando ha preso vita sotto la guida dell’Ammiraglio di Squadra Ruggiero Di Biase, alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
“Attraverso una progettualità straordinaria siamo riusciti a costruire un qualcosa che sono certo sarà utile e fondamentale per la Difesa e il Paese tutto”, ha evidenziato Tofalo, “Abbiamo fatto grandi passi in avanti nel rafforzare il sistema di sicurezza Cyber. La Difesa ha messo in campo una realtà d’eccellenza interforze che rappresenta un ingranaggio importante del Sistema Paese. Un modello virtuoso da poter esportare in tutta la Pubblica Amministrazione”.
Nel corso della visita Tofalo ha avuto modo di approfondire lo stato dei lavori e le azioni da compiere per poter esprimere al massimo le capacità del Comando per le Operazioni in Rete e così garantire, secondo una visione unitaria e coerente, la gestione tecnico-operativa di tutti i sistemi di Information & Communications Technology/C4 dell’Area Interforze e di quelli centralizzati in ottica joint, nonché degli assetti interforze finalizzati alla condotta delle Cyber Network Operations.
MINISTERO