Il Sottosegretario Rauti alla premiazione finale della Arma 1814 Ski Challenge
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta oggi a Selva di Val Gardena la premiazione finale della seconda edizione di “Arma 1814 Ski Challenge”, iniziata lo scorso 23 gennaio.
Nel corso della cerimonia, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti — presente su delega del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto — ha sottolineato che “anche questa edizione conferma le capacità dell’Arma dei Carabinieri di operare, muoversi e soccorrere in ambiente montano e ad alta quota”.
La manifestazione sportiva ha coinvolto oltre 200 carabinieri in gara e 50 atleti di Esercito, Marina, Aeronautica e Forze di Polizia estere provenienti da Francia, Svizzera, Slovenia, Germania, Austria e Qatar, oltre agli atleti del Gruppo Paralimpico della Difesa (GSPD), impegnati nelle competizioni di sci di fondo, sci alpinismo e slalom gigante.
“Durante l’Arma Ski Challenge si è svolta l’esercitazione invernale di soccorso alpino e sono stati organizzati eventi per il grande pubblico finalizzati alla diffusione della Cultura della Difesa, alla condivisione sportiva e alla coesione sociale”, ha aggiunto il Sottosegretario a margine della premiazione presso il Centro di Addestramento Alpino dei Carabinieri.
Prima della cerimonia conclusiva, al Centro di Addestramento Alpino è stata celebrata la Santa Messa e, con la deposizione di una corona di alloro, è stato reso omaggio al cippo marmoreo eretto in memoria dei Carabinieri caduti in montagna.
“Da oltre due secoli” — ha dichiarato la senatrice — “l’Arma è un punto di riferimento per la comunità nazionale, con le Stazioni e le Tenenze che garantiscono coesione sociale, prossimità ai cittadini, ascolto e presenza capillare sul territorio”.
SSSD RAUTI