
Il Sottosegretario Rauti alla 2^ Giornata dello Sport

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“Lo sport è uno strumento di inclusione e aggregazione sociale, riconosciuto ora anche in Costituzione all'Art.33”.
Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti - con delega alle attività sportive e alle politiche di disabilità per la Difesa - alla 2^ Giornata dello Sport, promossa dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con il Comune di Jesolo e la Fondazione Marzotto e patrocinato dalla Regione Veneto.
Protagonisti dell’evento gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), esempi di resilienza e di superamento del limite, al loro 28º Raduno:
“il Gruppo" ha detto il Sottosegretario "ha una storia più che decennale ed è la testimonianza della cultura della difesa e della declinazione del principio di inclusione”.
La Difesa valorizza i talenti sportivi arruolando ogni anno atleti nei Gruppi Sportivi Militari - una eccellenza dello sport nazionale - e sostenendo le competizioni degli atleti paralimpici del GSPD, in Italia e all’estero, “invitti nella vita e nello sport, campioni che hanno scritto pagine di storia dello sport”, ha sottolineato Rauti.
Dopo le vittorie conseguite agli Invictus Games 2025 di Vancouver (Canada) - la più famosa competizione sportiva internazionale di Veterani - il GSPD si prepara alle gare di sport invernali ed alle prossime Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
“La Giornata di oggi è una festa di tutti e per tutti unendo insieme il mondo militare con la società civile”, ha detto il Sottosegretario Rauti, che ha poi aggiunto: “ci muoviamo con lo stesso spirito, quello di essere una squadra, una acies, per combattere le barriere fisiche, materiali e immateriali e realizzare l’inclusione“.
Il Sottosegretario ha annunciato che l’Italia ha presentato la candidatura come Nazione ospitante dell’edizione 2029 degli “Invictus Games” e che, attualmente, è tra i sei Paesi selezionati.
SSSD RAUTI