Il Sottosegretario Rauti al 2° Forum Nazionale della Difesa sulla Formazione Interforze
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Ad aprire i lavori del 2° Forum Nazionale della Formazione Interforze – Sistema di conoscenze e competenze abilitanti, svoltosi a Torino presso l’Aula Magna del Palazzo dell’Arsenale, è stato il messaggio del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, rivolto ai numerosi partecipanti collegati da oltre settanta scuole, istituti di formazione, accademie e centri addestrativi della Difesa. Nel suo intervento, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, con delega alla formazione del personale civile e militare, ha presentato l’idea-progetto di istituire un liceo militare interforze, sottolineando il valore strategico della continuità formativa all’interno della Difesa.
"Nella prospettiva evolutiva della formazione della Difesa che stiamo tracciando si colloca l'idea-progetto di creare un liceo militare interforze con moduli didattici che permettano il confronto su tutti i domini e che preparino alla competizione globale. L'idea-progetto sottolinea una continuità formativa che mira ad avere persone capaci di leggere la realtà e guidare il cambiamento senza liquidare il patrimonio di valori che rende l'Italia una nazione fiera" ha dichiarato il Sottosegretario.
Rauti ha poi rimarcato il ruolo centrale della formazione nel sistema difensivo nazionale: "La formazione è una leva strategica: il primo abilitatore della deterrenza moderna e il fondamento della resilienza nazionale di fronte alle minacce ibride e cognitive… un vero dominio operativo, un sistema integrato di conoscenze e competenze che prepara le donne e gli uomini della Difesa ad affrontare scenari complessi e multi-dominio, in un mondo in continuo cambiamento". Evidenziando le sfide del contesto contemporaneo, il Sottosegretario ha aggiunto: "Servono capacità predittive e adattive per prevenire e respingere attacchi sofisticati; dobbiamo investire nella cultura digitale e nelle competenze STEM per leggere e neutralizzare le campagne di manipolazione e disinformazione. Investire su Scuole, Accademie, Centri addestrativi e percorsi universitari della Difesa significa rafforzare la piramide formativa e costruire saperi e capacità interforze abilitando nuove professionalità: cyber, AI, data analysis, quantum, CEMA, droni, tecnologie emergenti, per rafforzare la 'readiness', la sicurezza e la resilienza del Paese. La tecnologia non sostituisce l’uomo: ne amplifica il valore e la centralità del capitale umano resta il cuore della nostra missione”. Un contributo significativo al percorso formativo interforze è arrivato dalle attività di wargaming, condotte dagli allievi dei Licei Militari, delle Scuole Sottufficiali e delle Accademie, che rappresentano la base della piramide formativa. Si tratta di "esperienze che confermano l’importanza di un percorso di intersezione – dove le differenti specificità diventano un punto di forza – che parte dai più giovani e cresce lungo l'intera carriera" ha concluso Rauti.
Il 2° Forum Nazionale della Formazione Interforze, ideato e promosso dal Sottosegretario Rauti, costituisce un'occasione pregiata di dialogo tra le Forze Armate sulle competenze necessarie ad affrontare gli scenari contemporanei. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro del percorso integrato di formazione della Difesa, che comprende anche gli eventi organizzati nell’ambito delle settimane STEM e il Forum del prossimo anno.
IL MINISTRO SSSD RAUTI ESERCITO ITALIANO