8f5ba681-92fa-492c-96f9-d29f1c7f5a4e

Il Sottosegretario Perego in visita al Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare

Il Sottosegretario Perego in visita al Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare
Il Sottosegretario Perego in visita al Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, ha visitato il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) della Marina Militare, con sede a Santa Rosa.

Nel corso della visita sono state illustrate le peculiarità della Centrale Operativa Multidominio Marina, articolata in sei sottocentrali oltre a quella principale, attive 24 ore su 24 e impegnate nella sorveglianza integrata del dominio marittimo, anche sotto la superficie, dove insistono infrastrutture strategiche per la Nazione.

Durante il video-collegamento con i comandanti delle unità navali e dei dispositivi impegnati in operazione nei mari del mondo, il Sottosegretario ha sottolineato: “Oggi ho avuto, ancora una volta, la conferma del valore della dimensione globale della Marina e, soprattutto, delle donne e degli uomini che ne rappresentano la forza. Sono orgoglioso e grato per quello che fate ogni giorno. Le sfide e le minacce sono molto diverse dal passato e negli anni si sono moltiplicate, ma al contempo sono cresciute anche le nostre capacità di difendere gli interessi nazionali”.

Il Comando in Capo della Squadra Navale rappresenta il cuore operativo della Marina Militareha continuato, “La nostra Nazione è sempre più un garante di sicurezza riconosciuto a livello internazionale nel Mediterraneo allargato, in un contesto in cui tutto è interconnesso e ciò che accade nel dominio marittimo produce ripercussioni negli altri settori della società. Tutto questo parte, però, dal capitale umano: dalla vostra professionalità, dallo spirito di sacrificio e dalla capacità di rappresentare nel mondo il volto migliore dell’Italia”.

Siate orgogliosi di indossare questa uniforme e di portare il Tricolore. Prima ancora che da rappresentante delle Istituzioni, vi ringrazio da cittadino italiano, perché con il vostro servizio rendete orgogliosa l’intera Nazione”, ha concluso.

SSSD PEREGO

Per saperne di pi�

In evidenza