c59f3ccc-2085-4b5f-8fc4-61e9294d3c45

Il Sottosegretario Perego in Polonia per la Defence24 Days e incontri istituzionali

Il Sottosegretario Perego in Polonia per la Defence24 Days e incontri istituzionali
Il Sottosegretario Perego in Polonia per la Defence24 Days e incontri istituzionali

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Polonia, Luca Franchetti Pardo, ha partecipato alla Defence24 Days di Varsavia, importante conferenza sulla sicurezza e la difesa per l’Europa centro-orientale.
Nell’attuale contesto operativo i conflitti, dalla natura sempre più ibrida e pervasiva, sono combattuti non solo sui campi di battaglia tradizionali, ma anche nel cyberspace, nella dimensione cognitiva e attraverso la disinformazione. Sicurezza oggi vuol dire anche investire nelle nuove tecnologie, nei sistemi autonomi, nella resilienza informativa e nella protezione delle infrastrutture strategiche che trasportano energia. Ecco che la difesa non è solo una questione militare, è una questione di libertà e sovranità; la difesa e la sicurezza sono presupposti fondamentali senza i quali non può esistere nient’altro e che, pertanto, vanno protetti ogni singolo giorno.
Così il Sottosegretario Perego che nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza strategica del Fianco Est dell’Alleanza Atlantica come “un pilastro essenziale per la stabilità dell’intero continente europeo”.

Italia e Polonia” ha continuato Perego “condividono l’importanza di contribuire a una comune sicurezza europea. Un impegno concreto e sinergico che deve tradursi in un contributo fattivo da parte di tutti gli Stati membri. Questo è essenziale per garantire stabilità e benessere sostenibile a tutti i cittadini del Continente. Motivo per il quale è necessario rafforzare le sinergie e la cooperazione nel settore della difesa e della sicurezza, consolidando le collaborazioni esistenti e sviluppandone di nuove.
Il Sottosegretario Perego ha concluso rimarcando come, nel quadro del più ampio Piano europeo Readiness 2030 “la verità è semplice: la libertà ha un costo. Se non siamo disposti a sostenerlo oggi, rischiamo che siano le future generazione a pagare domani un prezzo molto più alto.
A Varsavia il Sottosegretario Perego ha, inoltre, incontrato il Segretario di Stato alla Difesa della Polonia, Pawel Bejda. Durante il colloquio, sono state approfondite le collaborazioni in atto tra le Forze Armate dei due Paesi e valutate nuove sinergie nell’industria della difesa, con particolare attenzione al settore navale. Il Segretario Bejda ha espresso apprezzamento per il contributo italiano alla sicurezza del Fianco Est, specialmente nell’Air Policing della NATO con Eurofighter e F-35 dell’Aeronautica Militare.
Discutendo dell’attuale scenario geopolitico, è emersa la necessità di una difesa europea più integrata, efficiente e credibile per rafforzare l’Alleanza Atlantica. Perego ha sottolineato che “una difesa europea solida, quale sommatoria delle capacità di ogni singolo stato, è anche un contributo reale all’intera Alleanza”, evidenziando l’importanza della cooperazione industriale e dell’autonomia tecnologica per la resilienza europea. Ha concluso affermando: “Solo un’Europa più unita potrà essere efficace. Insieme, Italia e Polonia possono contribuire a costruire una difesa europea all’altezza delle sfide del nostro tempo”.

SSSD PEREGO

Per saperne di più

In evidenza