56ff6c5f-40d2-4c80-b7f3-de8ebd4578e2

Il Sottosegretario Perego all’inaugurazione della CANSEC 2025

Il Sottosegretario Perego all’inaugurazione della CANSEC 2025
Il Sottosegretario Perego all’inaugurazione della CANSEC 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Canada, S.E. Alessandro Cattaneo, ha partecipato, in rappresentanza del Ministero della Difesa, all’inaugurazione del “Canada's leading defence, security & emerging technology event” (CANSEC 2025), il principale salone canadese dedicato alla difesa, alla sicurezza e alle tecnologie emergenti.
 
“La presenza dell’Italia alla CANSEC 2025” ha detto il Sottosegretario a margine della cerimonia di apertura “testimonia l’impegno costante del nostro Paese nel promuovere una cooperazione internazionale solida e lungimirante sui temi della sicurezza e della difesa. In un mondo sempre più interconnesso, instabile e caratterizzato da minacce ibride e multi dominio, rafforzare le alleanze e investire in interoperabilità e innovazione è una necessità strategica condivisa”.
 
Organizzata annualmente a Ottawa dalla Canadian Association of Defence and Security Industries (CADSI), la CANSEC rappresenta un punto di riferimento per il settore, che vede la partecipazione di centinaia di espositori da tutto il mondo, tra i quali anche le aziende italiane di settore, eccellenze del Made in Italy, a testimonianza del valore e della competitività dell’industria della difesa nazionale.
 
“Valorizzare il know-how tecnologico italiano all’estero” ha aggiunto Perego “significa non solo mostrare il valore del nostro sistema industriale, ma anche creare nuove opportunità di sviluppo, collaborazione e crescita.”
 
Nell’occasione, il Sottosegretario ha incontrato diversi rappresentanti delle istituzionali locali, tra cui il Ministro della Difesa canadese, David McGuinty, e il Segretario di Stato per il procurement militare, Stephen Fuhr. Condiviso l’apprezzamento per l’eccellente livello delle relazioni bilaterali tra Italia e Canada, fondate su valori comuni come la democrazia, la libertà e il dialogo multilaterale.
 
“Dal 1947 i legami tra i nostri Paesi si sono rafforzati con continuità” ha affermato il Sottosegretario. “Negli ultimi anni, iniziative come la Roadmap per la cooperazione rafforzata firmata al G7 di Borgo Egnazia lo scorso anno, nonché progetti congiunti in ambiti strategici come intelligenza artificiale, sicurezza energetica e materie prime critiche, confermano la solidità e la profondità della nostra collaborazione, rappresentata anche in modo figurato attraverso il passaggio di testimone alla presidenza del G7” ha aggiunto.
 
Il Sottosegretario ha incontrato, altresì, la comunità italiana residente in Canada: “una realtà” ha detto “che rappresenta un modello di integrazione riuscito, capace di arricchire l’identità multiculturale canadese e, al tempo stesso, di riaffermare i valori fondanti dell’essere Italiani”.
 
“Investire in difesa e sicurezza oggi” ha concluso il Sottosegretario “significa costruire ponti di fiducia, tecnologia e libertà per il domani. In questo senso, la relazione tra Italia e Canada, rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità internazionale”.

SSSD PEREGO

Per saperne di più

In evidenza