
Il Sottosegretario Perego alla Prima Tavola rotonda italo-tedesca sulla difesa

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha preso parte alla prima edizione dei dialoghi tra Italia-Germania sulla cooperazione industriale nel settore della difesa e sicurezza, che si è svolta a Berlino.
La riunione, alla quale ha preso parte anche il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti vicario, dott.ssa Luisa Riccardi, è stata occasione di confronto sulle opportunità di collaborazione in tutti i domini e dimensioni, dal cyber allo spazio, da quella fisica sino a quella informativa e cognitiva.
Focus su sinergie industriali per il rafforzamento della deterrenza europea e necessità di un mercato della difesa più integrato ed efficiente.
“In un contesto internazionale caratterizzato da sfide geopolitiche sempre più complesse e da una rapida evoluzione tecnologica, la cooperazione industriale nel settore della difesa assume un ruolo strategico per la sicurezza e la stabilità europea” ha detto il Sottosegretario durante il suo intervento di apertura, e ha poi aggiunto “La solidità della partnership tra Italia e Germania nel settore della difesa e sicurezza deve rappresentare un punto di riferimento per l’intera industria europea poiché solo attraverso la cooperazione, l’integrazione delle capacità industriali e delle nuove tecnologie, possiamo rispondere in modo più efficace alle sfide che minacciano la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini”.
A Berlino il Sottosegretario Perego ha incontrato, inoltre, l’omologo tedesco, Benedikt Zimmer, con il quale sono state approfondite le aree di cooperazione strategica tra Italia e Germania, in vista delle future iniziative congiunte.
SSSD PEREGO