c6a121a5-6485-45f4-94e3-4020c7cc96a2

Il Sottosegretario Perego al South Eastern Europe Defence Ministerial Meeting

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha partecipato oggi al South-Eastern Europe Defence Ministerial Meeting (SEDM), forum multilaterale dedicato al rafforzamento del dialogo politico-militare e della cooperazione tra i Paesi dell’Europa sud-orientale.
Nel suo intervento, il Sottosegretario ha rimarcato la centralità strategica della Regione, sottolineando il legame tra stabilità balcanica e sicurezza mediterranea, soprattutto a fronte dei mutati scenari operativi: “La stabilità del Sud-Est europeo non può essere disgiunta da quella del Mediterraneo. Sono due aree interconnesse, decisive per la sicurezza dell’intero Continente.
Oggi” ha continuato Perego “dobbiamo porre in essere azioni a contrasto della guerra ibrida, e fare fronte a minacce che spaziano dagli attacchi cyber alla disinformazione. Queste non sostituiscono quelle del passato, ma si sommano a esse.
Alla luce di questo contesto l’Italia continuerà a promuovere il dialogo, la collaborazione, e la condivisione di capacità attraverso un approccio pragmatico alle sfide comuni di difesa e sicurezza. Poiché è solo attraverso unità e responsabilità collettiva che sarà possibile costruire un futuro di pace" ha concluso.
A margine il Sottosegretario Perego ha avuto un cordiale colloquio con il Ministro della Difesa della Georgia, Paata Patiashvili, con focus sull’attuale contesto geopolitico in Medio Oriente e sulla partecipazione attiva a programmi in ambito NATO/ONU

SSSD PEREGO

Per saperne di più

In evidenza