
Il Sottosegretario Perego al 210° Anniversario dell’Ordine Militare d’Italia

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, è intervenuto, su delega del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, all’incontro “Virtus et Humanitas – per condividere valori”, organizzato nell’ambito del 210° anniversario dell’Ordine Militare d’Italia.
L’evento si è svolto alla presenza di rappresentanti istituzionali, militari, studenti e docenti provenienti da istituti e scuole di istruzione superiore civili e militari.
“La fine della Seconda guerra mondiale” – ha detto il Sottosegretario Perego nel suo intervento – “segnò non solo la conclusione di un periodo di oppressione, ma anche l’inizio di un cammino nuovo, che portò alla ricostruzione morale e materiale della nostra Nazione, alla nascita della Repubblica e alla scrittura della Costituzione, che ancora oggi ci guida e ci unisce.”
Il progetto, a carattere divulgativo, ha l’obiettivo di favorire la diffusione e la conoscenza delle vicende storiche relative alla fine della Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione all’80° anniversario della Liberazione d’Italia.
“Viviamo in un mondo molto diverso da quello di allora, oggi multipolare e segnato da crisi complesse, conflitti ibridi e nuove sfide globali” – ha sottolineato il Sottosegretario – “ma è proprio in questi tempi che i valori del passato assumono ancora più significato.”
Nel corso del suo intervento, il Sottosegretario ha voluto rimarcare l’importanza del dialogo tra generazioni: “La memoria” – ha detto – “serve a non dimenticare e a costruire. Gli studenti, attraverso i lavori presentati oggi, hanno creato un ponte tra chi ha fatto la storia e chi dovrà portare avanti gli insegnamenti da essa derivanti, affinché non si commettano più gli stessi errori. L’Italia libera e democratica è un bene prezioso, conquistato a caro prezzo, che appartiene a ciascuno di noi e che ogni generazione ha il dovere di custodire e rinnovare per la costruzione di un futuro migliore”.
SSSD PEREGO