Il Sottosegretario Perego agli Stati Generali della Space Economy 2026
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Matteo Perego di Cremnago, ha partecipato alla tavola rotonda “Intelligenza artificiale, dati e data center per la Space Economy”, nell’ambito degli Stati Generali della Space Economy 2026, svoltasi presso Allianz MiCo a Milano.
“Lo spazio sta assumendo un valore sempre più centrale per la difesa e la sicurezza nazionale. In uno scenario internazionale in cui domini e dimensioni sono sempre più interconnessi, dobbiamo rafforzare la capacità della Difesa di conoscere, presidiare e proteggere le proprie infrastrutture strategiche, consolidando al contempo il nostro ruolo nei settori a più alto valore tecnologico, come lo spazio”, ha dichiarato il Sottosegretario nel suo intervento.
“La sfida è trasformare l’innovazione in capacità concrete, continuando a investire nella ricerca, nelle competenze e nel rafforzamento della base industriale e tecnologica nazionale, ma mantenendo centrale il giudizio e la decisionalità dell’uomo”, ha sottolineato.
“In questo percorso la collaborazione tra pubblico e privato rappresenta un modello fondamentale per accelerare il trasferimento tecnologico e tradurre le conoscenze scientifiche in soluzioni operative in un contesto geopolitico sempre più complesso e competitivo”, ha concluso il Sottosegretario.