3c5810a7-d0e0-477d-8d2b-abc9762934db

Il Sottosegretario Mulè incontra collega tedesco

Si è svolto a Roma l’incontro tra il Sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè e il collega tedesco Thomas Hitschler

Roma 07 feb 2022

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Giorgio Mulè ha incontrato il collega tedesco, Sottosegretario parlamentare alla Difesa Thomas Hitschler, per parlare di scenari geopolitici, missioni internazionali e cooperazione industriale.

Sulla crisi russa-ucraina, il Sottosegretario Mulè ha ribadito che “l’Italia sostiene l'azione di rafforzare la postura della NATO ad est e farà la sua parte a fianco dell’Alleanza”.

Una riflessione è stata fatta anche sulla situazione in Africa. Per il sottosegretario Mulè “il Sahel ha una priorità strategica per la Difesa italiana che segue l'evoluzione del quadro politico e della sicurezza in Mali”.

“L’Italia supporta con forza e convinzione il processo di integrazione della Difesa europea. In tale ottica, guardiamo con particolare interesse alla realizzazione di un nuovo carro armato. Un progetto di prim’ordine che deve necessariamente coinvolgere l'Italia nel ruolo di protagonista e non vederla da semplice utilizzatore”, ha detto Mulè, “In questo senso seguiamo attentamente tutte le possibili sinergie industriali che si possono creare tra Italia e Germania. È necessario un dialogo ancora più frequente e stretto per orientare la bussola strategica”.

Rivolgendosi infine al collega tedesco, Mulè ha evidenziato che “la convergenza tra Italia e Germania in ambito NATOUE Nazioni Unite è un indiscusso elemento di concretezza della partnership tra i due Paesi”.

Nei prossimi giorni, la Difesa italiana e quella tedesca avvieranno un processo di maggiore interoperabilità tra le rispettive aeronautiche che svolgeranno attività di 'Plug&Fight' con una fase di addestramento e un impiego operativo nell'ambito dell'attività di Air Policing in corso in Romania.

Un’attività che, hanno convenuto i due Sottosegretari, si potrebbe estendere anche al dominio terrestre e marittimo.

 

MINISTERO

Approfondimenti

In evidenza