91463256-91b1-4fee-a88d-6ee09a893e8a

Il Ministro Guerini riceve il Segretario USA della Marina

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha ricevuto oggi il Segretario USA della Marina Kenneth Braithwaite.

Roma 16 lug 2020

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Desidero prima di tutto esprimere la vicinanza dell’Italia ai cittadini americani per la difficile fase che stanno attraversando a causa dell’emergenza Covid-19. Desidero inoltre ringraziare a nome del Governo italiano gli Stati Uniti d’America per la grande solidarietà dimostrata al nostro Paese nel fronteggiare la pandemia”.
Così il Ministro Lorenzo Guerini nel corso dell’incontro con il Segretario USA della Marina Kenneth Braithwaite, in Italia per l’avvicendamento tra l’Ammiraglio James G. Foggo e l’Ammiraglio Robert P. Burke al vertice dello Joint Force Naples.

Dal Ministro sono giunte parole di apprezzamento per l’operato dell’Ammiraglio Foggo per il lavoro svolto in questi anni ed i suoi auguri per il nuovo incarico all’Ammiraglio Burke.

Nel corso del colloquio il Ministro ha ricordato la storica amicizia che lega i due Paesi e l’ottima collaborazione esistente tra US Navy e Marina Militare italiana. Ha quindi ribadito l’importanza di rafforzare la cooperazione tra le Difese dei due paesi, attraverso una sempre maggiore interoperabilità e interscambio tra le rispettive Forze Armate. Ciò all’interno di una più vasta cooperazione sia a livello bilaterale che in ambito transatlantico.

Altri temi al centro dell’incontro, le operazioni dell’Unione Europea alle quali l’Italia prende parte, tra le quali EUNAVFOR MED Irini, la missione antipirateria nell’Oceano Indiano, Afghanistan, Iraq Kosovo e Africa.

 

IL MINISTRO

Approfondimenti

In evidenza