
Il Ministro Guerini e il Ministro Lamorgese hanno inaugurato a Firenze la Stazione dei Carabinieri “Santa Maria Novella”

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“La presenza dei Carabinieri, delle Forze dell'Ordine in una città, in un territorio significano senso di sicurezza della popolazione, contrasto all'illegalità e costruzione di quella sicurezza collettiva urbana, ma non solo urbana, a cui tutti noi aspiriamo”.
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante l’inaugurazione della rinominata “Stazione Firenze Santa Maria Novella”, ricollocata nella sede storica della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
Alla presenza del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini, del Presidente della Giunta Regionale Toscana, Eugenio Giani, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del Comandante dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzzi e di numerose autorità civili, militari e religiose, il Ministro Guerini ha sottolineato la sinergia e la positiva collaborazione tra enti statali e locali che hanno reso possibile il cambio di sede, esempio virtuoso di razionalizzazione delle strutture operative dell’Arma, “per fare progetti importanti c’è bisogno che ciascuno di noi si metta in gioco in un concorso di responsabilità, di condivisione e di lavoro comune”.
Ringraziando le Istituzioni che hanno portato al successo del ricollocamento della Stazione, il Ministro Guerini si è soffermato sull’importante lavoro che i Carabinieri svolgono sia in Italia che all’estero.
“È un lavoro – ha sottolineato il Ministro - che apprezzo non solamente nelle attività che svolgete nel territorio nazionale, ma anche perché contribuite, con la vostra presenza in teatri internazionali alla proiezione dello strumento militare italiano in aree di crisi, in aree di difficoltà in cui il vostro lavoro, così come quello delle altre Forze Armate è fondamentale”.
“Credo – ha proseguito il Ministro - che il nostro Paese possa contare su Forze Armate e su Forze di Polizia che sono presidio di competenza di valori e di capacità”.
Concludendo il Ministro Guerini ha ringraziato i Carabinieri della Stazione di “Firenze Santa Maria Novella” e quelli di tutta Italia “che ogni giorno onorate il giuramento che avete prestato e ogni giorno siete fedeli ai valori della Costituzione che il vostro giuramento vi chiede di osservare e di servire”.
IL MINISTRO CARABINIERI