Vertice Intergovernativo Italia-Albania
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha partecipato oggi al primo Vertice Intergovernativo Italia-Albania, svoltosi a Villa Doria Pamphilj, alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. Al termine dei colloqui si è tenuta la cerimonia di scambio del nuovo Accordo di cooperazione nel settore della Difesa tra Italia e Albania, alla quale il Ministro ha preso parte insieme al suo omologo albanese, Pirro Vengu.
L’Accordo, firmato questa mattina durante un cordiale incontro bilaterale, è stato accolto con profonda soddisfazione dal Ministro Vengu, che ha sottolineato l’eccellente rapporto di collaborazione tra i due Paesi.
“Un rapporto – ha detto il Ministro Crosetto – che oggi si consolida con la sottoscrizione di un importante accordo nel settore della Difesa che definisce, in misura solida e strutturata, un’idonea cornice per rafforzare la cooperazione, includendo nuovi ambiti, tra cui quello marittimo, subacqueo, la difesa aerea e il settore cyber. Un’occasione, altresì, per approfondire temi di comune interesse, tra cui la stabilità dei Balcani occidentali e lo sviluppo di opportunità addestrative congiunte tra le nostre Forze Armate.
Tra Italia e Albania c’è una solida amicizia, imprescindibile per la sicurezza e la stabilità regionale. Una reciproca fiducia e la volontà condivisa di lavorare insieme per affrontare la complessa situazione internazionale”.
IL MINISTRO