6bc38f18-0c1f-4f98-9498-7a017a60bb88

Il Ministro Crosetto incontra l’omologo del Kuwait

Roma 13 gen 2026

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato oggi il Ministro della Difesa del Kuwait, Sheikh Abdullah Ali Abdullah Al-Salem Al-Sabah.

"Un importante e costruttivo incontro  durante il quale abbiamo fatto il punto sulla cooperazione fra i nostri Paesi, sulla sicurezza regionale e sulle collaborazioni attuali e future tra le nostre Forze Armate.
Soddisfazione per la firma dell’Accordo di cooperazione nel settore della Difesa" ha detto il Ministro Crosetto che ha poi aggiunto:
"Ho ricevuto l'apprezzamento del Kuwait per il prezioso contributo italiano a favore della stabilità internazionale, in particolare per il Libano, per l'impegno umanitario a Gaza e per la disponibilità ad addestrare forze di sicurezza locali. Ho ringraziato il Ministro per l’ospitalità riservata al contingente italiano della Task Force Air nella Base di Ali Al-Salem, confermando totale disponibilità ad ampliare la cooperazione nel campo della formazione e a rinnovare accordi ambito aeronautico.
Sul piano regionale, abbiamo condiviso valutazioni sulle principali crisi, espresso preoccupazione per le tensioni e sottolineato la necessità di favorire il dialogo. Ho confermato l’impegno italiano nella lotta al terrorismo, richiamando l’attenzione laddove permangono il rischio di una recrudescenza di Daesh e gravi criticità umanitarie.
Abbiamo inoltre affrontato la sicurezza nel Mar Rosso, ricordando il contributo italiano alle operazioni Aspides e Atalanta.
In ambito industriale, approfondimenti per collaborazioni strutturate in tutti i domini convenzionali e in quello cyber.
L’incontro di oggi conferma la solidità del partenariato tra Italia e Kuwait e la volontà comune di rafforzarlo ulteriormente, per contribuire alla sicurezza e alla stabilità internazionale".

IL MINISTRO

Per saperne di più

In evidenza