
Il Ministro Crosetto incontra il Presidente della Repubblica di Somalia ed il suo omologo Mohamed Nur Abulkadir

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato il Presidente della Repubblica di Somalia, S.E. Hassan Sheikh Mahamud, accompagnato dal Ministro della Difesa della Somalia, Mohamed Nur Abulkadir.
Si è trattato di un intenso e amichevole colloquio che segue l’incontro avvenuto due giorni fa con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il quale sono stati affrontati temi di comune interesse quali il supporto e il sostegno alle Forze Armate somale per la lotta al terrorismo, alla pirateria e per aumentare la sicurezza del Paese, condizione indispensabile per lo sviluppo economico anche attraverso investimenti esteri.
"Due continenti, un unico destino": così il Ministro Crosetto ha presentato l'incontro perché il "futuro dei Paesi Africani è saldamente ancorato al futuro dell'Europa" e, di fatto, "produrre ricchezza nell'area corrisponde a un interesse prioritario anche per il nostro Paese, per aumentare la collaborazione economica e gli scambi commerciali e per sostenere la stabilità delle regioni africane". Sempre oggi, il Ministro Crosetto prenderà parte all’evento organizzato dalla Fondazione Med-Or sul tema “Italia, Somalia. Una relazione speciale”.
IL MINISTRO FORZE ARMATE