Il Ministro Crosetto all’Ambasciata di Romania
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Oggi il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, presso l’Ambasciata di Romania in occasione della Festa delle Forze Armate Romene, ha ricevuto dall’Ambasciatore Gabriela Dancau l’onorificenza “Emblema d’Onore delle Forze Armate della Romania”, conferita in segno di apprezzamento per il “costante sostegno fornito al Ministero della Difesa Nazionale, nonché per il contributo apportato all’accrescimento del prestigio delle Forze Armate Romene”.
“Onorato e felice di celebrare oggi con voi il valore e la storia delle donne e degli uomini in uniforme che servono con dedizione e professionalità la Romania e la comunità internazionale.
Ringrazio per questa prestigiosa onorificenza che ricevo non per me, ma come tramite: in rappresentanza di tutti i militari italiani che, lontano dai loro affetti, sono impegnati su quello est e sugli altri fronti con coraggio e dedizione.
L’Italia contribuisce con oltre 1.300 uomini: siamo il primo Paese per impegno operativo nella NATO. Non perché obbligati, ma perché convinti. Lo facciamo anche perché ci sono Paesi come la Romania, esempio di Nazione amica, con cui è facile parlare, cooperare e sentirsi su “un unico fronte”.
Ci unisce il solido rapporto tra le nostre Forze Armate e la comune visione strategica dei nostri Paesi, a difesa dei valori fondamentali: libertà, sicurezza e pace”. Così il Ministro Crosetto.