c6a04d52-0c26-4edf-b51d-5aa7368d6815

Il Ministro Crosetto al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio

Parigi 19 giu 2023

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro della DifesaGuido Crosetto, ha partecipato stamattina alla Cerimonia di inaugurazione del Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget, che si è svolta a Parigi.

"Prezioso dialogo con il collega israelianoYoav Gallant. Cooperazione industriale in ambito Difesa e tra le Forze Armate al centro del colloquio. Giunto l’apprezzamento per l’impegno dei militari italiani per la stabilità della regione, in particolare con la missione UNIFIL". Queste le parole del Ministro della Difesa Crosetto che nel corso dell’evento ha incontrato il suo omologo israeliano.

Presente al Salone di Le Bourget il Commissario Europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, con cui il Ministro Crosetto, ha avuto un cordiale dialogo. “L'Italia, con le proprie eccellenze di settore, è protagonista di programmi di cooperazione UE in ambito industriale e tecnologico". Ha aggiunto il Ministro al termine del colloquio.

Nell’arco della mattinata si è svolta la visita agli stand presenti al Salone, dove sono state proposte aree tematiche con focus su tecnologia, innovazione, ricerca, sviluppo, programmi nel settore industriale in ambito Difesa e soprattutto nella dimensione spaziale.

“A Parigi per valorizzare l'industria nazionale del settore aerospazio, biglietto da visita dell'Italia riconosciuto in tutto il Mondo in un ambito destinato a divenire, sempre più, pilastro portante della geopolitica futura”. Così il Ministro alla fine della visita.

A margine dell’inaugurazione del Salone Internazionale, il Ministro della Difesa ha incontrato il Ministro dei Trasporti del QatarJassim Saif Ahmed Al-Sulaiti. Durante il colloquio, queste le parole espresse dal Ministro: “Tra i nostri Paesi solidi rapporti che intendiamo rafforzare implementando la collaborazione nel campo della Difesa e della sicurezza”.

Al Salone Internazionale era presente anche il pilota acrobatico Paolo Pocobelli, paraplegico dal 1994, e attualmente Chief Instructor presso la Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona.

Il Ministro della Difesa ha espresso per lui ammirazione, portandolo come esempio di coraggio e perseveranza. “Come ex ufficiale dell'Esercito, Paolo incarna i valori fondamentali che contraddistinguono le nostre Forze Armate e i nostri atleti paraolimpici della Difesa. Rappresenta un modello per tutti noi” ha aggiunto.

IL MINISTRO AERONAUTICA MILITARE

Approfondimenti

In evidenza