6846ab4c-906b-4dca-9b5c-0b745355192e

Il Ministro Crosetto al Consiglio Atlantico in formato Ministri della Difesa

Bruxelles 16 giu 2023

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è arrivato questa mattina a Bruxelles per partecipare al Consiglio Atlantico in formato Ministri della Difesa, presso il Quartier Generale della NATO.

Durante la mattinata, a margine della riunione, il Ministro ha avuto un colloquio con il suo omologo bulgaro Todor Tagarev. Tra i temi trattati, la cooperazione delle Forze Armate con particolare riferimento al Multinational Battlegroup in Bulgaria a guida italiana per la sicurezza del fianco Est dell'Alleanza.

A seguire il Ministro ha incontrato il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito, Hon. Ben Wallace"la cooperazione in ambito industria Difesa tra Italia UK è destinata a rafforzarsi ulteriormente sulla scorta del partenariato strategico che lega i nostri Paesi in particolare con il progetto GCAP". Così il Ministro al termine dell’Incontro.

Durante la sua permanenza presso il Quartier Generale della NATO, il Ministro Crosetto ha avuto un colloquio anche con il suo omologo slovacco, Martin Sklenár, a seguito del quale ha dichiarato: "Proficuo incontro con il collega Martin Sklenár. Giunto l'apprezzamento per il sistema di difesa aerea italiano SAMP-T rischierato in Slovacchia. Abbiamo analizzato ulteriori prospettive di cooperazione tra le nostre Forze Armate e in ambito industria Difesa".

Prima di lasciare Bruxelles, il Ministro Crosetto ha avuto di modo di confrontarsi anche con la collega canadese Anita Anand. Dall'incontro è emersa la comune volontà di instaurare una più stretta collaborazione nel settore della Difesa.

IL MINISTRO

Approfondimenti

In evidenza