
II Sottosegretario Perego al Defence Ministers’ Conclave

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“Italia e India condividono profondi legami storici, culturali ed economici. Negli ultimi anni, la relazione bilaterale tra i nostri Paesi ha vissuto una significativa fase di rilancio, rafforzata da una visione comune che pone al centro l’importanza di una cooperazione bilaterale solida e strutturata in materia di difesa e sicurezza.”
Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, a margine del Defence Ministers’ Conclave, riunione Ministeriale alla quale ha preso parte su delega ufficiale del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto.
Nel corso della ministeriale, presente il Ministro della Difesa indiano Rajnath Sing, sono statti trattati diversi temi: dalle tecnologie emergenti sino alle sfide alla cybersicurezza, così come la necessità di potenziare la resilienza delle catene di approvvigionamento globali, con particolare riferimento alla sicurezza dei collegamenti commerciali, navali e terrestri, e delle vie di comunicazione per il trasporto delle materie prime essenziali.
“In contesti operativi in continua evoluzione e sempre più caratterizzati da conflitti ibridi multidominio” ha osservato il Sottosegretario “la collaborazione e il dialogo tra le nazioni è ancora più essenziale a contributo di una pace e una stabilità internazionale.”
Nell’occasione il Sottosegretario ha incontrato il Segretario Generale del Ministero della Difesa indiano, Rajesh Kumar Singh, con il quale sono state esplorate le possibili aree di cooperazione nel settore industriale in diversi domini operativi, inclusi cyber e spazio.
SSSD PEREGO