6366bb7b-6092-47ae-b1e5-ead008836f8a

I Carabinieri della MIADIT Somalia 20 concludono il primo ciclo di corsi addestrativi

Gibuti 07 mar 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni scorsi, presso l’Accademia della Polizia Nazionale “Idriss Farah Abaneh” di Gibuti, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai 39 frequentatori della Polizia Nazionale e della Gendarmeria gibutiana, che hanno terminato con successo il primo ciclo addestrativo della 20^ edizione della Missione Italiana dell’Arma dei Carabinieri (MIADIT - Missione Bilaterale di Addestramento delle Forze di Polizia somale e gibutiane).

Le autorità gibutiane hanno evidenziato l’altissimo valore professionale rappresentato dall’Arma dei Carabinieri e la qualità dei corsi svolti per formare e consolidare le capacità tecnico-operative delle forze di polizia gibutiane.

Le attività hanno accresciuto, infatti, il bagaglio tecnico-professionale dei frequentatori che hanno beneficiato della competenza e dell’esperienza degli istruttori italiani.

Il ciclo addestrativo ha previsto corsi dedicati a varie tematiche, tra le quali “Diritti Umani e Tecniche di Polizia Giudiziaria per il personale femminile”, utile a migliorare l’approccio investigativo nei confronti delle donne vittime di reati e di violenza di genere.

L’attività di MIADIT 20 proseguirà con corsi programmati in primavera, che permetteranno di migliorare le capacità operative della Polizia Nazionale e della Gendarmeria gibutiana.

CARABINIERI OPERAZIONI MILITARI

Approfondimenti

In evidenza