cefe284f-f320-435d-b850-17e57b2ffe68

Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Roma 28 feb 2025

Da oltre venti anni lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (unità dell'Agenzia Industrie Difesa) contribuisce alla cura di persone affette da malattie rare.

Il personale militare e civile dello Stabilimento è impegnato, infatti, nella ricerca, produzione, distribuzione e importazione dei cosiddetti "Farmaci orfani" e carenti.

In Italia sono oltre 2 milioni le persone che convivono con una malattia rara e, di queste, una su 5 ha meno di 18 anni.

Il servizio prestato a favore dei pazienti cosiddetti "rari" è assicurato anche tramite il "portale dei Farmaci orfani" recentemente creato per facilitare l'accesso alle cure di migliaia di persone, ovvero per migliorare le modalità di reperimento e distribuzione dei farmaci richiesti.

L’attività dello Stabilimento è consolidata dalla stretta collaborazione con il Ministero della Salute e con l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Lo Stabilimento, inoltre, con propri rappresentanti è all'interno del Comitato Nazionale per le malattie rare (CoNaMr), che ha funzioni di indirizzo e coordinamento di tutte le attività relative a queste patologie, dalla diagnosi precoce alla terapia, dalla ricerca alla divulgazione scientifica.

RICORRENZE

Per saperne di più

In evidenza